La nostra storia
Anni '60
La Galleria Michelangelo nasce nel 1967 a Bergamo, nell'antico borgo S. Alessandro, per iniziativa dell'artista Vittorio Bellini e della moglie Margherita. Da sempre appassionati d'arte, propongono ai collezionisti opere che spaziano dall'arte antica fino all'arte contemporanea.
Anni '70
Nel 1975 la Galleria Michelangelo si trasferisce in uno spazio più ampio, in via A. Locatelli. Dopo circa dieci anni le tre figlie Manuela, Raffaella e Beatrice, cresciute con la passione per l’arte e la sensibilità artistica trasmessa loro dal padre, affiancano i genitori nell'attività che ormai si è ampliata e necessita di nuove risorse.
I soventi viaggi in Italia e all'estero consentono a Vittorio Bellini di esaminare importanti dipinti antichi e moderni, accrescendo la sua conoscenza, grazie anche ai numerosi incontri con artisti e critici d'arte.
Durante la permanenza a Mosca e a Leningrado, in occasione delle esposizioni delle proprie opere, approfondisce l'arte e la spiritualità delle icone russe.
Anni '80
Negli anni ’80 la galleria affianca alla proposta di arte antica anche la promozione di artisti contemporanei di livello internazionale, organizzando mostre personali e collettive che avvicineranno al mondo dell’arte anche il pubblico più giovane.
Nel 1989 Manuela inaugura la galleria Bellini Art Gallery in via Broseta, uno spazio dedicato all’arte contemporanea e all’arte africana, divenendo il centro di ritrovo per artisti e appassionati.
L'attività culturale di entrambe le gallerie si estende attraverso prestiti e collaborazioni con Musei, Fondazioni, Associazioni ed Istituzioni italiane e straniere.
Nell'ambito dei programmi artistici locali le gallerie promuovono, in collaborazione con l’amministrazione di numerosi Comuni, l'organizzazione di Mostre e Premi di Pittura, portando a conoscenza del pubblico nuovi artisti che oggi figurano nel panorama dell’arte internazionale.
Anni '90
Nel 1995 Beatrice apre la Galleria d'Arte Due Bi specializzata in dipinti e oggettistica del XIX e inizio XX secolo con particolare attenzione alla pittura francese, seguendo i diversi movimenti artistici che si sono succeduti, dalla Scuola di Barbizon alla prima École de Paris.
Per oltre un decennio la galleria rappresenterà per Bergamo un punto di riferimento dell’arte e della cultura francese, proponendo importanti mostre, anche in collaborazione con le istituzioni francesi ed incontri culturali dedicati ai grandi poeti Baudelaire, Rimbaud, Verlaine e Mallarmé.
Dal 1996 Raffaella, con la preziosa collaborazione del papà Vittorio e con la stessa volontà di divulgare l’amore per l’arte, dirige la Galleria Michelangelo di via Locatelli.
Una famiglia di galleristi, studiosi e appassionati d’arte.
Anni 2000
Nell'ultimo ventennio la galleria si è specializzata nella pittura francese, dal Post-impressionismo alla seconda École de Paris.
Anticipando le tendenze del settore, le gallerie hanno affiancato ai canali tradizionali le vendite online affidandosi a portali dedicati.
Nel 2008 le gallerie si sono unificate nella sede di via Broseta 15, nella cornice di uno dei più affascinanti borghi storici della città, Borgo San Leonardo.
La galleria è diretta da Raffaella Bellini, la cui direzione verte su artisti storici e consolidati del panorama nazionale ed internazionale, unitamente alla proposta non meno significativa di opere di pittori meno celebrati e a volte dimenticati dalla critica.
In oltre cinquant'anni di attività la famiglia Bellini ha all'attivo l'organizzazione di circa 500 esposizioni personali e collettive.
Per le mostre più importanti sono stati pubblicati cataloghi e volumi, con la redazione delle relative presentazioni e dei testi.